#ioleggoperchè

#ioleggoperchè

#ioleggoperchè: il libro donato alle scuole e letto per voi.

Tutti in libreria dal 19 al 27 ottobre: è il momento di donare un libro alle scuole, con l’iniziativa #ioleggoperchè, che quest’anno si annuncia da record, superando ogni precedente!

Oltre 2300 librerie dove gli italiani potranno recarsi dal 19 al 27 ottobre per donare un libro alla scuola con cui la libreria è gemellata, dando così un personale contributo al progetto.

Una proposta solidale, collettiva, diffusa su tutto il territorio nazionale, che vede il settore privato cooperare con il pubblico e con i cittadini per stimolare la domanda di lettura e per arricchire ed aggiornare le biblioteche scolastiche.

Nel dettaglio, questa edizione vede coinvolte 15.253 scuole iscritte e 2400 librerie aderenti, per un totale di 28.123 gemellaggi.

Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico finora sono stati donati alle scuole oltre 600.000 libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Tantissime le novità di quest’anno, tra cui la partecipazione alla storica serie TV “Un posto al sole”, le cui scenografie mostreranno le locandine di #ioleggoperché in diverse scene, che diventa, anche, oggetto di dialogo alla “Terrazza” tra i protagonisti della fiction, portando così il libro fuori dal circuito settoriale delle trasmissioni ad hoc, per aprirlo all’intrattenimento e alla tv destinata al largo pubblico.

Anche i campi di calcio della Lega Serie A e Lega B sostengono il progetto coinvolgendo i calciatori come testimonial e portando in campo gli striscioni e i libri.

Torna inoltre il contest #ioleggoperché a cui hanno aderito centinaia di scuole in tutta Italia con la collaborazione delle librerie gemellate: la sfida è quella di organizzare eventi e attività in libreria per promuovere il progetto e incentivare così le donazioni.

In tutta la Penisola si svolgeranno letture ad alta voce, incontri con l’autore, flash mob letterari, lezioni, gare di abilità, spettacoli, installazioni in vetrina.

Anche il liceo “Quinto Orazio Flacco” di Portici partecipa alla bellissima iniziativa e lo fa proponendo tre eventi, a cui non si può proprio mancare: il 23 ottobre alle 11:15 presso la biblioteca scolastica, si terrà un incontro tra i giovani alunni e il saggista e giornalista Marco Esposito sul tema “perché leggere il giornale”. Lo scopo è quello di discutere sull’importanza della lettura del quotidiano come strumento di conoscenza e di crescita personale e sociale. All’evento sono invitati i genitori e i docenti dell’Istituto. Per il ciclo Letture in libertà, i ragazzi del liceo “Quinto Orazio Flacco” vi invitano il 24 ottobre alle 18 presso la libreria “Mondadori Point” (via Roma 3, Portici) e il 25 ottobre ore 18 presso la libreria “Libridine” (via Diaz 69, Portici) per proporvi racconti, poesie e testi teatrali liberamente scelti e interpretati.

#ioleggoperché è un progetto di AIE, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con l’Associazione Librai Italiani (ALI), con il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), con l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e con il Centro per il libro e la lettura, Confindustria – Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo, con il supporto di SIAE – Società Italiana Autori ed Editori. Il progetto ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo (MIBACT) e della Banca d’Italia. Si svolge con il sostegno di Mediafriends Onlus, Lega Serie A e Lega B.

Gli studenti del liceo “Quinto Orazio Flacco” di Portici vi aspettano alle iniziative del 23 e 25 ottobre, per essere caldeggiati, ma anche per sostenere la cultura, perché, come sosteneva Umberto Eco “Il bene di un libro sta nell’essere letto”.