Il cantate napoletano Gigi D’Alessio fa innamorare la platea per le sue canzoni: pienone di pubblico ai suoi concerti.
Luigi D’Alessio, in arte Gigi, nasce il 24 febbraio 1967 in una meravigliosa città come Napoli, che ha dato i natali anche a grandi attori come: Antonio De Curtis, “ detto Totò” ed Eduardo De Filippo , che ha recitato nella commedia “Natale in casa Cupiello” e tanti altri che hanno fatto la storia artistica di Napoli. Gigi cresce tra Bacoli e Fuorigrotta, fin da piccolo è innamorato della musica e prende lezioni di fisarmonica e di solfeggio; inizia poi a sfiorare i tasti del pianoforte come autodidatta, studia la notte pur di non rinunciare alla sua linfa vitale.
Alla fine però i sacrifici del piccolo Luigi – che non è diventato ancora Gigi – vengono premiati: entra, infatti, in conservatorio a 12 anni, dove consegue il diploma in pianoforte 9 anni dopo. La sua carriera inizia con Mario Merola, da lì un’escalation verso il successo. Nel 1992 pubblica il suo primo album.
In quegli anni, la fama nella sua città è alle stelle, e più tardi, precisamente nel 2001, ottenne un successo di critica e pubblico anche a livello nazionale con la partecipazione al Festival di Sanremo (con la canzone “Non dirgli mai”). Il suo ottavo album “Quando la mia vita cambierà” divenne in poco tempo disco d’oro. L’anno dopo raggiunge il primo posto nelle classifiche con il nuovo album “Il cammino dell’età”, anche grazie al singolo “Tu che ne sai”, nel 2002 esce il singolo “Miele” che anticipa il nuovo album “Uno come te”, dov’è contenuto anche il duetto con Anna Tatangelo “Un nuovo bacio”. Fu proprio Gigi a lanciarla nel mondo della musica, a soli 16 anni, scrivendo per lei la canzone ”Doppiamente fragili”, brano col quale Anna partecipò a Sanremo 2003 nella categoria giovani. Due anni dopo, la scintilla fra i due ha riempito per mesi le pagine dei tabloid dedicate al gossip.
Nel suo nuovo album “Noi due”, Gigi D’Alessio fa coppia artistica con Fiorella Mannoia, che è riuscita a cantare in lingua napoletana nel singolo “L’ammore”; l’artista si dice soddisfatto per essere riuscito a far cantare in napoletano la cantante romana: “per me è stata una sorta di sfida cantare con Fiorella perché l’ho costretta a cantare nel mio dialetto! All’inizio mi chiedeva sempre di aiutarla in caso di difficoltà e invece non ne ha avuto bisogno.”
Presenti anche tanti altri sodalizi: con Giusy Ferreri, Luchè, Emis Killa e nuovamente con Gue Pequeno, col quale ha già duettato in “Quanto amore si dà”, il singolo che ha anticipato il nuovo lavoro del cantautore napoletano.
Ricorre, inoltre, il compleanno della sua amata canzone “Non dirgli mai”, diventata ormai “donna”, come dice lui stesso, e che quest’anno compie 20 anni. Per l’occasione, il brano è stato completamente rimodernato, grazie all’orchestra London Symphony.
Il cantautore napoletano è stato anche coach a “The Voice Italy”, portando alla vittoria la giovane Carmen Pierri. A dimostrazione del fatto che Gigi è un cantante completo, versatile, che piace al pubblico ed anche alla critica.