Sei tappe in compagnia del gusto inconfondibile del Prosciutto di San Daniele
La città che quanto a piaceri della vita e della tavola non delude mai si prepara a incontrare tutta l’antica tradizione del Prosciutto di San Daniele DOP. Infatti, in occasione della 35esima edizione del festival “Aria di San Daniele” Napoli apre le porte al prodotto tipico friulano.
Ben sei gli appuntamenti distribuiti nei prossimi due weekend a partire da domani. Sei serate organizzate in locali selezionati dedicate alla degustazione del prosciutto prelibato e alla scoperta del territorio nel quale ha origine.
A fare gli onori di casa sarà, invece, un esperto tagliatore, che preparerà per i palati partenopei i succulenti assaggi. Non mancheranno racconti sull’origine e sulle peculiarità del prodotto, grazie ai quali sarà anche possibile apprendere come riconoscerlo e come conservarlo al meglio. Infine, per i più curiosi, disposti ad accomodarsi all’interno, aperitivi ricchi di gusto e speciali menù con protagonista il prosciutto di alta qualità.
Un’esperienza gastronomica e culturale che lega il prosciutto al comune di San Daniele (UD), nel Friuli. È proprio qui che, per via delle particolari condizioni climatiche e ambientali che garantiscono unicità al prodotto, è concentrata la totale produzione.
Qui di seguito le date degli appuntamenti:
- Eat Vivi (Via Francesco Giordani) – 8 novembre, ore 17:30
- Il Mantegno (Piazzetta Nilo) – 9 novembre, ore 19:00
- Drogheria Fiorelli (Via Giuseppe Fiorelli) – 10 novembre, ore 19:00
- Ristorante Casa Madre (Via Bisignano) – 15 novembre, ore 17:30
- Barril (Via Giuseppe Fiorelli) – 16 novembre, ore 19:00
- Cisterna Bistrot (Via Cisterna dell’Olio) – 17 novembre, ore 18:00