Anche gli artisti in quarantena, ma la musica non si ferma

Sono ormai circa dieci giorni che siamo tutti in isolamento per tenere il coronavirus fuori dalla porta ed un hashtag è subito diventato virale: #IORESTOACASA. In questi difficili giorni di quarantena tanti artisti allietano i pomeriggi delle persone arrivando fino nelle loro case. Non bisogna acquistare il biglietto, basta avere una connessione Internet. Da quando il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte ha infatti imposto la quarantena su tutto il territorio italiano, gli artisti nostrani si stanno esibendo attraverso i loro social per intrattenere la gente che sta a casa.

Tra i più attivi Lorenzo Cherubini Jovanotti che dal suo auto isolamento a Cortona trasmette il Jova House Party. In questo format casalingo il cantante pop si esibisce con la sua chitarra e trasmette alternando dirette instagram insieme con alcuni colleghi del mondo dello spettacolo. Tra questi Fiorello, il comico di Raiplay, reduce dal successone di Sanremo 2020, poi puoi trovare Panariello e Leonardo Pieraccioni che con le loro battute accompagnano il pomeriggio di chi è collegato.

Giuliano San Giorgi ha invece scritto una canzone proprio sul momento delicato che vive l’Italia e l’ha voluta condividere con il suo pubblico attraverso video e testo.

Ecco alcune parole del pezzo del cantante dei Negramaro pubblicata sui social:

Sono giorni
che ci penso…
Vorrei incontrarti,
ma non si può.

Sono ore, lunghe ore
passate solo ad aspettare
che qualcuno sappia dire
qualcosa che faccia sperare,
che questa maledetta storia
sia sul punto di finire
e insieme, finalmente, noi
domani torneremo a uscire

Anche la scena pop-indie si è data da fare per intrattenere il pubblico: Tommaso Paradiso ha scritto una canzone in diretta su Instagram prima insieme al suo amico e collega Edo Calcutta, e poi un featuring con Elisa, anche questo scritto live e composto insieme alle persone che da casa hanno scritto le proprie frasi nei commenti che i cantautori accoglievano entusiasti. Tutto il ricavato hanno annunciato le due Rockstar andrà in beneficenza per aiutare gli ospedali italiani impegnati nell’emrgenza Coronavirus.

In un periodo di grande sconforto e nuovo per tutti, c’è bisogno della solidarietà e sensibilità degli artisti e di tutti gli italiani, attraverso donazioni alle strutture ospedaliere e applaudendo il grande lavoro di medici, infermieri e operatori sanitari che in questi giorni sono in trincea. Per un momento sembriamo tutti più uniti, sognando che andrà tutto bene e che tutto tornerà come prima.