Il concorso letterario – RestiAmo a casa sarà momento di incontro virtuale per promuovere la cultura attraverso la condivisione e la partecipazione
“San Giorgio a Cremano è città di cultura e talenti” scrive il Sindaco Giorgio Zinno attraverso la sua pagina Facebook lanciando il Concorso nazionale di poesia e riflessioni – “RestiAmo a casa”. Il paese intero che si è fermato, dall’ economia alle scuole e alle università chiuse, e che si appresta a ripartire con la fase due. Ma la cultura non si ferma. Chi ha una poesia o un racconto nel cassetto oppure appena scritto ispirato da questo periodo che ha segnato le nostre vite e la storia dell’umanità, può partecipare al concorso condividendo con gli altri la propria opera a tema, sul momento che tutti stiamo attraversando. Il concorso Nazionale di Poesia e Riflessioni ” RestiAmo a casa” è organizzato dall’Associazione Talenti Vesuviani, presieduta da Vincenzo Russo. E’ promosso dalla Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano “Sac. Giovanni Alagi” e patrocinato dalla Città di San Giorgio a Cremano, insieme all’Assessore alle Politiche Giovanili Renato Carcatella.
Modalità di partecipazione
L’elaborato dovrà essere inviato a mezzo mail all’indirizzo bibliotecacomunale@e-cremano.it. Possono accedere al concorso tutti, italiani e stranieri, scrittori, autori o semplici appassionati. Le sezioni del concorso saranno tre: lingua italiana, lingua napoletana e dialetto di qualsiasi regione (accompagnato dalla traduzione). Il concorso è gratuito, quindi non prevede una quota di partecipazione ma chi vorrà potrà effettuare una libera donazione al fine di aiutare le famiglie che soprattutto in questo periodo sono in difficoltà. Il conto corrente intestato alla città di San Giorgio a Cremano è Iban IT41 I076 0103 4000 0001 5177 827, causale del versamento: IL CIBO A CHI SERVE.
Le opere e le domande di iscrizione possono essere inviate dal 1 aprile 2020, mentre il termine ultimo è il 30 giugno 2020. Partecipando al concorso si acconsente alla eventuale pubblicazione integrale o parziale fatta direttamente dalla Amministrazione della città di San Giorgio a Cremano.
Le opere saranno pubblicate sulla pagina Facebook della Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano “Sac. Giovanni Alagi” e per ogni sezione si classificheranno ai primi tre posti coloro che avranno ottenuto un maggior numero di mi piace e commenti.
Premiazione e pubblicazione
E’ prevista una giornata di premiazione domenica 13 dicembre 2020 presso la Biblioteca comunale “Sac. Giovanni Alagi” ubicata in Villa Bruno, via Cavalli di Bronzo 20, San Giorgio a Cremano, Napoli. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di merito e ai primi tre classificati di ogni sezione sarà consegnato un diploma e un manufatto artigianale. E’ inoltre prevista la pubblicazione di un’antologia, che sarà disponibile il giorno della premiazione, con tutte le opere degli autori, dal titolo “Io sono Stato”. Lo scopo è quello di testimoniare la sfida umana che tutti stiamo vivendo e l’appartenenza alla nostra Nazione e allo Stato che, rappresentato da ogni cittadino, siamo noi. Il bando è disponibile sui seguenti siti www.e-cremano.it – www.vincenzo-russo.com – www.talentivesuviani.it . Per maggiori informazioni rivolgersi alla Biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano, telefono 081/ 5654354, e-mail bibliotecacomunale@e-cremano.it, o a Vincenzo Russo info@vincenzo-russo.com.
Iniziative come questa consentono a chi vi partecipa, scrivendo ma anche solo leggendo le opere, di vivere un’ esperienza unica in un momento cruciale per l’umanità, attraverso l’incontro e la condivisione, il che significa sentirsi vicini nonostante la distanza. Poesia e riflessioni che possono rappresentare uno spiraglio di luce in un periodo che ha segnato più o meno la vita di tutti, sperando che anche questa battaglia potrà conoscere la sua fine, che forse non siamo così sfortunati come i nostri parenti più anziani che hanno vissuto la guerra, e che forse dopo questa quarantena avremo tutti più voglia di essere solidali, di gioire per le piccole cose, e per ciò che già abbiamo. Come avrebbe detto il grande Eduardo De Filippo “Adda passà ‘a nuttata”.