Quando le cover smettono di essere un omaggio e finiscono per oscurare l’artista omaggiato? Abbiamo scelto alcune delle versioni originali che non meritano di finire nel dimenticatoio.
Spesso accade che una canzone che raggiunge tanto successo venga poi reinterpretata da altri artisti. E quasi sempre la reazione comune è di romantico attaccamento alla versione originale. Insomma di fronte alle cover si storce il naso. A volte, invece, accade che il successo ambito dall’originale si faccia attendere, e arrivi proprio quando la canzone viene riarrangiata da altri interpreti.
I Will Always Love You – Dolly Parton / Whitney Houston
Il successo della versione della Houston ha surclassato di sicuro quella originale del 1974 di Dolly Parton. Il merito però, oltre all’incredibile voce della cantante, va anche al film “the Bodyguard” (interpretato dalla stessa Whitney e da Kevin Costner nel 1992 e diretti da Mick Jackson), la cui colonna sonora vantava diversi brani cantati dalla Houston.
It’s Oh So Quiet – Betty Hutton / Bjork
La celebre cantautrice islandese è famosa ai più proprio per questa sua cover del ’95, che è in realtà una cover della cover di Und jetzt ist es still, pezzo del ’48 di Harry Winter. Punto di riferimento stilistico è indubbiamente la Hutton, cantante e attrice statunitense attiva fino agli anni ‘60.
Running Up That Hill – Kate Bush / Placebo
La versione alternative rock dei Placebo del brano di Kate Bush è contenuta nell’album “Covers” pubblicato nel 2003. L’originale fu pubblicata nell’85.
Tainted Love – Gloria Jones / Soft Cell
Nell’81 il duo britannico Soft Cell reinterpreta in chiave synth pop il celebre brano composto da Ed Cobb e registrato con la cantante Gloria Jones per la prima volta nel ’64, e poi ripubblicato nel 1976.
Twist and Shout – Isley Brothers / Beatles
La versione originale del brano pubblicata nel ’62 ebbe un successo planetario. Ma, ad oggi, il pezzo viene comunemente ricordato grazie all’interpretazione dei Beatles.
Che sia originale o una cover, la versione migliore resta quella che ci piace di più e a cui siamo più legati. Abbiamo raccolto le nostre preferite su Spotify. E le tue? Quali sono?