Il Centro studi Piero Calamandrei, attivo da tre anni al Centro Direzionale di Napoli, continua ad offrire gratuitamente materiale di studio e audio lezioni a studenti e a tutti coloro che intendono prepararsi per i concorsi pubblici. “E’ un’iniziativa già realizzata durante il primo lockdown”, ci racconta il dott. Alessio Savarese (che si occupa dell’aspetto organizzativo del centro) “Oggi l’abbiamo ripetuta per il riscontro che abbiamo ricevuto dagli studenti, e per invogliare le persone a restare a casa in questo periodo di emergenza. Non c’è una scadenza temporale.”
I tutor sono giuristi, avvocati, professionisti del settore, tra cui l’avvocato Raffaele Torrese, in foto con il dott. Savarese.
L’obiettivo del Centro studi Calamandrei è fornire una preparazione non esclusivamente giuridica ma che sia al passo di tutte le novità nazionali ed europee nella preparazione di concorsi pubblici. Quindi non soltanto diritto, ma logica e comprensione del testo , logica matematica, con una particolare attenzione alle lingue e all’informatica… Cosa differenzia il loro metodo dagli altri fruibili su altre piattaforme? La sinergia tra sintesi, simulazione pratica, e soprattutto aggiornamento costante; nonché l’attenzione al problema della didattica a distanza. “Abbiamo una piattaforma online dove carichiamo le video lezioni. Stiamo studiando dei metodi per creare maggiore interazione tra gli studenti e i docenti.” ci spiega Savarese.
Il Centro si sta espandendo, abbracciando l’affine mondo universitario e prevendendo anche la possibilità di rilasciare, in convenzione con degli enti, certificati linguistici e informatici. Chissà quante attività saranno disponibili nel Centro una volta ritornati tutti alla socialità. In attesa di osservare i nuovi sviluppi, per i curiosi o per i futuri concorrenti, è possibile entrare in contatto con il centro tramite la pagina facebook “Il Centro Studi Piero Calamandrei” e la mail “centrostudipierocalamandrei@gmail.com“.