Vi presentiamo le auto del futuro, tutti i vantaggi – e qualche svantaggio – nell’acquisto di un’auto elettrica.
Le automobili per tutti noi sono diventate un bene indispensabile, ci permettono di giungere ovunque, anche in luoghi difficilmente raggiungibili con altri mezzi di trasporto. Oggi i ragazzi prossimi alla maggiore età corrono ad iscriversi alla scuola guida per ottenere al più presto la patente, sperando di ricevere come regalo del 18°anno un’automobile quale passo in più verso la loro autonomia.
C’è da dire che la generazione Z parte avvantaggiata: grazie alla tecnologia che avanza, infatti, le auto sono diventate più facili da guidare, più sicure e confortevoli. Esistono svariati strumenti utili nella guida, come il sistema di mantenimento di corsia, che consente al conducente distratto di non invadere un’altra corsia di marcia, avvisandolo con un suono acustico oppure intervenendo direttamente sui controlli dell’auto. Un altro optional molto gradito, è il sensore di parcheggio, che consente al guidatore di capire tramite un suono emesso dalla stessa, se è distante o troppo vicino all’altra auto parcheggiata, evitando così innumerevoli e spiacevoli inconvenienti.
Da qualche anno, gli ingegneri meccanici hanno ideato auto dal motore elettrico. Questa evoluzione è stata creata soprattutto per ridurre l’inquinamento, salvaguardando l’ambiente, per un maggior risparmio economico.
Ma quali sono i pro e i contro delle auto elettrica?
Come abbiamo già detto, le auto elettriche riducono notevolmente lo smog, favorendo così l’ecologia, salvaguardando la nostra salute e quella dei nostri piccoli, che dai passeggini sono costretti a respirare i gas di scarico delle auto.
Molto probabilmente guidare una macchina elettrica è un’esperienza unica e irripetibile: molto più silenziosa rispetto un’auto tradizionale, fluida nella guida e confortevole.
Un altro tassello positivo di questo gioiello, che sta spopolando in tutto il mondo, è la possibilità di ricarica. Possiamo ricaricarla comodamente nei box/garage di casa nostra e nelle colonnine pubbliche, che in alcune città sono gratuite.
Per incrementare l’acquisto di queste auto, tra i vantaggi non è da sottovalutare il beneficio fiscale: queste auto godono per 5 anni dell’esenzione del bollo auto, in alcuni casi anche di una riduzione assicurativa ed in molte città di un parcheggio gratuito nelle strisce blu.
Ma gli svantaggi?
Il problema principale di queste auto è in buona sostanza la batteria che non gode di un’autonomia sufficiente per affrontare lunghissimi viaggi, anche se la batteria agli ioni di litio presenta lo stesso meccanismo di un motore tradizionale, quindi di autoricarica se in marcia.
Un’altra perplessità è che l’energia elettrica utilizzata da queste auto dovrebbe essere prodotta da fonti rinnovabili, ma per adesso non è così. Non solo, le batterie producono inquinamento anche nella fase di produzione e nello smaltimento.
Attualmente con la macchina elettrica, si possono all’incirca percorrere, dai 100 ai 300km, molto dipende anche dalle temperature giornaliere e dal motore che si monta sull’auto. La batteria subisce un calo notevole quasi del 25% in quelle giornate fredde e di forte pioggia.
Per chi può essere conveniente comprare un’auto elettrica?
Sicuramente ne trarranno vantaggio chi la adopera soprattutto in città, per l’autonomia della batteria e chi è costretto a parcheggiarla nelle aree di sosta pubblica (risparmiando notevolmente) e chi ha la fortuna di avere colonnine poco distanti da casa.
Dopo queste considerazioni, il consiglio degli esperti è la scelta di un’auto ibrida, dal doppio motore, quello elettrico e a benzina. Quindi, a voi la scelta e buon divertimento!