Fresca e facile, ma soprattutto senza bisogno di cottura, ottima per l’estate: è senza dubbio la cheesecake.
Quando il caldo si avvicina chi è che non desidera alimenti freschi e gustosi? Allora si va in frigo alla ricerca di qualcosa di buono, ma non sempre si trova quello che si cerca e allora che si fa? Via alla creatività, ognuno con le sue mani prova a creare delizie “belle di faccia e buone di cuore”!
Le nostre mamme – ma per par condicio diremo anche “i nostri papà” – quando vogliono farci una sorpresa, in qualche ricorrenza oppure semplicemente per prenderci per la gola, tirano fuori dai cassetti tutte le attrezzature necessarie per preparare ottime torte, mettendo alla prova la propria fantasia. Tra i dolci più indicati nel periodo estivo, invece, troviamo sicuramente le torte – gelato, semifreddi e sorbetti, anche se la regina indiscussa è lei: la cheesecake!
La maggior parte dei dolci è troppo ricca di creme, per non contare il fatto che questi ultimi hanno bisogno di cottura, due elementi negativi per il caldo. Probabilmente è questo è il motivo per cui d’estate ne facciamo scorpacciate!
Made in USA? No, made in Greece
Questa torta affonda le sue origini nell’antica Grecia. Più precisamente si può dire che è figlia dei giochi olimpici, duranti i quali gli antichi greci erano soliti preparare torte al formaggio da offrire agli atleti. Successivamente i Romani modificarono la ricetta, creando il dolce denominato “placenta”: Catone il Censore nella sua opera De Agri Cultura lo descrive come due dischi di pasta con al centro del formaggio dolce.
Dall’Antica Grecia al Nuovo Mondo
La versione moderna della cheesecake, con base croccante e crema al formaggio, nasce a Philadelphia nel 1872, ad opera del produttore lattiero-caseario James L. Kraft, il quale, intento a riprodurre il famoso formaggio francese Neufchatel, ottenne una crema al formaggio altrettanto gustosa, diventata poi famosa in tutto il mondo con il nome di Philadelphia. Questo formaggio spalmabile divenne l’ingrediente principale della moderna cheesecake, che si diffuse velocemente negli Stati Uniti e nel mondo anglosassone. La ricetta originale prevede ì, oltre al formaggio, una base di biscotti sbriciolati e burro, con topping di vari gusti.
In questa ricetta che vi proponiamo, abbiamo scelto un topping base di lamponi e frutti di bosco, che, siam sicuri, vi conquisterà!
Ingredienti
- Biscotti 200g
- Burro 125g
- Formaggio spalmabile 500g
- Panna fresca liquida 200ml
- Zucchero a velo 200 g
- Vanillina 1 bustina
- Gelatina in figli (colla di pesce)
- Lamponi 200 g
- Frutti di bosco 50 g
- Succo di limone un cucchiaino
Preparazione.
Frullare i biscotti, unire il burro fuso, mescolare per bene e versare il composto in uno stampo a cerniera, rivestito con della carta da forno.
Riponete il composto ottenuto in frigo per 30 minuti, nel frattempo lavorate con una frusta Philadelphia, zucchero a velo, vanillina, quindi montate la panna e unitela al composto, tenendone da parte un po’.
Riscaldate la panna tenuta da parte in una pentola, aggiungete i fogli di colla di pesce bagnati in acqua fredda, quindi unite il composto alla crema di formaggio e fate amalgamare bene. A questo punto potete versare la crema sulla base di biscotti riposta in frigo, livellatela e riponetela in frigo per le prossime 6 ore. Lavate i lamponi, cuocete a fuoco lento con zucchero a velo e succo di limone, quindi ricoprite la sommità della cheesecake con la crema di lamponi e decorate con altri frutti di bosco.
Buona cheescake e buona estate a tutti!