Come WhatsApp, Facebook e servizi cloud riducono notevolmente il lavoro velocizzando il marketing e ottimizzando i tempi
La tecnologia si trasforma in base all’andamento della vita, è come l’essere umano: nasce, cresce, invecchia e muore. Oggi grazie ad essa, tutto è più semplificato, dagli acquisti on-line al lavoro, e negli ultimi tempi la conversione al digitale è sempre più frequente (e anche dibattuta!).
Tra gli strumenti che la tecnologia offre, vi parliamo di uno in particolare che riduce in maniera esponenziale il lavoro: i servizi cloud.
Che cosa sono i servizi cloud? E a cosa servono?
Oggi sui nostri dispositivi elettronici non può mancare un servizio cloud, che consente di salvare in maniera rapida e veloce contatti, mail e documenti di nostro interesse. Esistono svariati tipi di cloud, da quello base a quello professionale, che ci permette di condividere con i colleghi fogli di lavoro per applicare modifiche o aggiornare file di progetto. Ad esempio, se un giorno non ci si può recare in ufficio ne lavorare da casa, tramite le credenziali (password e mail) un nostro collega può continuare il lavoro lasciato in sospeso.
Non solo cloud, anche i Social ci semplificano la vita
Nel 2004, quando inventò Facebook, Zuckerberg già aveva previsto che questo social oltre ad essere una piattaforma per incontrare amici vecchi e nuovi, poteva anche essere un’opportunità per chiedere e offrire lavoro.
Infatti, tramite Facebook (ma in generale tutti i social), ricercare personale e cercare lavoro è diventato di routine, tra un like e un altro, attraverso vari gruppi e sezioni di lavoro. Oggi, grazie anche alla messaggistica istantanea possiamo inviare documenti di grandi dimensioni e magari lavorarci sopra e condividere con altri le nostre idee, ma anche vendere prodotti o sponsorizzare un sito.
Per gli esercenti è stata un’ottima opportunità la vendita on line, perchè nel periodo di piena pandemia ha permesso di poter continuare nell’attività, dando la possibilità agli utenti di visionare i prodotti presenti in magazzino, di prenotare ciò che ci interessa e ritirare in negozio.
Inoltre oggi è facile prenotare un ristorante, una vacanza, ma anche un farmaco oppure farsi inviare una richiesta medica ottimizzando i tempi, così anche i segretari e le segretarie degli studi medici ringraziano.
Cos’è WhatsApp Business?
Da pochi mesi sugli store dei nostri smartphone è nata un’applicazione chiamata WhatsApp Business, un’applicazione molto simile all’originale ma con tante novità.
Come ad esempio la possibilità di aggiungere un sito internet alla nostra descrizione, la posizione dell’attività, un numero di telefono al quale i clienti possono mandare messaggi.
Dunque la tecnologia riduce ogni giorno tempo, denaro e stress e permette di semplificarci la vita. Ovviamente va utilizzata sempre con grande criterio e responsabilità, restando così uno strumento utile per il futuro.