É ormai risaputo di come i Panda siano carini e affettuosi, ma che siano anche salutari ed ecologici è una notizia più recente. Stiamo parlando dell’app WeWard che ha come logo un panda maratoneta. L’iniziativa è stata lanciata nel 2019 dall’ingegnere francese Yves Benchimol e poi si è diffusa a macchia d’olio. Nel 2020 arriva in Belgio, nel 2021 in Spagna e in Italia nel 2022. A colpire è la sua carica innovativa, ossia la possibilità di guadagnare camminando. Da qui la sua mission: diffondere uno stile di vita più salutare, per noi e l’intero pianeta. Infatti l’app consiglia di usare l’automobile solo per lunghi tragitti e propone di raccogliere i rifiuti mentre si passeggia.
Come utilizzare l’app WeWard e contare i passi?
Basta scaricare l’app dallo store del cellulare, condividere la posizione e consentire l’accesso all’email. In questo modo WeWard userà un sistema, come Apple Salute o Google Fit, per contare i passi, che infine dovranno essere convalidati. Questo è un tassello fondamentale, che consente la conversione in punti ward. Non è necessario ripetere spesso l’operazione, anzi l’app consente di attivare una notifica giornaliera che ricordi di convalidare i passi e non perdere gli sforzi compiuti!
Cosa sono i ward?
I ward sono dei punti che si possono accumulare camminando, che poi verranno convertiti in euro, (in automatico dal sistema). Ogni ward corrisponde a 0,005 euro e per ottenerli bisogna raggiungere determinate soglie:
- 1.500 passi: 1 ward,
- 3.000 passi: 3 ward,
- 6.500 passi: 6 ward,
- 10.000 passi: 10 ward,
- 15.000 passi: 15 ward,
- 20.000 passi: 25 ward.
Come guadagnare ward extra
Sul sito ufficiale leggiamo da subito che il guadagno non è altissimo, d’altronde non è questo il suo obiettivo ultimo. Ci sono tuttavia altri modi per guadagnare dei punti extra.
La prima possibilità è data dalle sfide, divise in 7 livelli di diversa difficoltà. Si parte dai più semplici, come seguire l’app sui social, convalidare 10.000 passi al giorno, (il minimo consigliato dall’OMS) fino a convalidare 7000 passi in un’ora.
Un’altra area è riservata alle mappe, dei percorsi da compiere per tutta l’Italia. Sono divisi per varie tematiche, come cultura, bar e ristoranti, luoghi di culto etc. Il funzionamento è semplice: basta andare in uno di questi luoghi, convalidare la posizione e iniziare a camminare. In alcuni casi l’app potrebbe chiedere una fotografia del biglietto.
Altri modi meno impegnativi
Altre possibilità includono la visione di un video, la compilazione di sondaggi, giocare ai videogiochi, fare acquisti online o ancora sponsorizzare l’app. In che modo? Ogni utente ha un suo codice personale, (visibile nelle impostazioni) che può essere condiviso tra i propri amici e non solo. Chi scarica l’app dovrà inserirlo nell’area apposita per guadagnare subito 300 ward, mentre lo sponsor ne riceverà 100. (Non appena il nuovo cliente ne otterrà 400).
Perché scaricare l’app WeWard?
Per assumere un ritmo di vita più salutare e consapevole. Ogni giorno puoi sapere quanti chilometri hai fatto e quante calorie hai perso. Inoltre l’app registra ogni movimento e permette di verificare il tuo operato settimanalmente e mensilmente.
Avere una guida motivante: quando si superano le varie soglie il panda si complimenta con te e ti spinge sempre oltre. In alcuni casi può consigliarti anche qualcosa di molto utile, come scendere una fermata prima se si viaggia con i mezzi pubblici.
Essere più green: l’app ti invita a prediligere i tuoi piedi alla automobile o mezzi pubblici, per ridurre in questo modo l’inquinamento acustico e atmosferico. Quando invece proprio non se ne può fare a meno, un’alternativa potrebbe essere quella di usare l’auto elettrica, per avere un futuro più pulito.
Fare beneficenza. Quando si accumulano tanti ward si possono intraprendere varie strade, come prelevare i soldi tramite bonifico, (di 15, 30 o 60 euro rispettivamente con 3000, 6000 e 12000 ward), ottenere dei buoni sconto oppure donare i propri punti per delle attività benefiche. La più recente corre in aiuto delle famiglie Ucraine, costrette a fuggire dalle loro abitazioni.
Fonte copertina: https://it.weward.fr/