Coronavirus (Foto del web)

Coronavirus (Foto del web)

10 cose da poter fare in casa quando non puoi uscire

Come occupare il tuo tempo in modo produttivo 

In questo momento, in Italia, si sta vivendo un periodo difficile a causa del cosiddetto COVID-19. Restare a casa è il modo più veloce per contrastare la diffusione del virus e l’incremento del numero dei contagiati. Per questo, #IORESTOACASA, che prende il nome dal decreto del Presidente del Consiglio, è l’hashtag più utilizzato sui social media in questi giorni.

Spesso ci si lamenta dei mille impegni che consumano le nostre giornate e ora che la nostra quotidianità si arresta in maniera “forzata” nelle mura di casa, ecco che si trova difficoltà su come impiegare il tempo. Ma vediamo il lato positivo! Questa potrebbe essere l’occasione giusta per recuperare del tempo con noi stessi. 

A tal proposito, ecco a voi 10 cose da fare per sconfiggere la noia:

  • CURARE LA PROPRIA BEAUTY ROUTINE

Fai respira la pelle! Dimentica il makeup e dedicati con cura alla tua beauty routine. Maschere, struccanti, tonici, creme ti saranno di aiuto, ancora di più se accompagnati da un bagno caldo. Chiudendo gli occhi ti sembrerà di essere in una spa!

  • SHOPPING ONLINE

Come ben saprai, fare shopping è il rimedio a ogni male, ma quello online è ancora meglio. Puoi acquistare comodamente dal tuo divano tutto ciò che serve per occupare il tempo e non solo questo. Ricorda però di effettuare acquisti utili, per evitare che uno shopping sfrenato metta inutilmente a repentaglio l’incolumità dei corrieri e del vostro portafogli!

  • FARE ATTIVITÀ FISICA

Le palestre sono chiuse, però l’attività motoria può essere svolta anche in casa. Accendete la musica e date libero sfogo alla vostra fantasia ballando, saltando o semplicemente cercando di riproporre la vostra scheda.

  • STUDIARE

So che può sembrare strano, ma studiare è il modo migliore per occupare il proprio tempo in modo produttivo. Che sia per un esame o una materia da recuperare, lo studio potrà essere un ottimo modo per trascorrere velocemente le giornate. Organizzate una videochiamata di gruppo con i vostri compagni, così da non tornare impreparati davanti al professore.

  • LEGGERE

Cogli l’occasione per leggere un buon libro. Al giorno d’oggi, per via dei numerosi impegni, leggere è sempre più difficile. Quindi prendi un bel libro dalla tua libreria o acquista un eBook. Di sicuro non te ne pentirai!

  • CUCINARE

La cucina è un luogo dove esprimere la propria creatività anche se non si è molto bravi. Consulta una ricetta, che sia dolce o salata poco importa, l’importante è che alla fine qualcosa di buono esca. Dopodiché, non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo, goditi il risultato.

  •  DECLUTTERING

Questo termine indica la buona pratica di eliminare tutte le cose che non servono più al fine di risparmiare spazio e il tempo che si perde nel cercarle. Approfittane, non fartelo dire due volte!

  • SISTEMARE e FARE DEI PICCOLI LAVORI

Pulire, ordinare e riparare permettono non solo di svolgere attività fisica, ma anche di liberare la mente. È anche un modo per fare felice vostra madre che si lamenta sempre del fatto che in casa non muovete un dito. Se invece vivete da soli la vostra casa sicuramente vi ringrazierà. Anche cambiare la disposizione di alcuni mobili può dare un nuovo aspetto alla casa.

  • GUARDARE FILM, SERIE TV, DOCUMENTARI

La TV, in questo particolare momento, è la tua vera alleata. Si va dai film, ai documentari, fino alle serie TV, perfettamente in grado di occuparvi per giorni e giorni. Ma non esagerate, come si suol dire: “prima il dovere, poi il piacere”!

  • GIOCHI DA TAVOLO

I giochi da tavolo consentono di stare in compagnia e sono uno dei rimedi più tradizionali per combattere la noia. Coinvolgi la tua famiglia e sfidatevi in una gara senza tempo. Una buona occasione per trascorrere del tempo insieme!