Combattiamo la noia, sì. Ma come? Con le playlist e le rubriche musicali dei personaggi famosi. Quando la storia non si può cambiare, proviamo almeno a scegliere la giusta colonna sonora.
C’è chi si allena, chi dorme tutto il giorno, chi lavora, chi studia, chi si dedica all’arte o alla cucina e perfino chi organizza aperitivi fuori al balcone. La fantasia per fortuna non ci manca, e siamo in molti a cercare nuovi stimoli per rendere ogni giorno diverso da quello precedente. Qual è il minimo comune denominatore tra queste attività? LA MUSICA! Anche stavolta si dimostra nostra fedele compagna e sostenitrice. Dopo settimane e settimane di quarantena c’è sicuramente chi non ne può più di ascoltare le solite canzoni ancora e ancora. Così le star ci vengono in aiuto e ci salvano la giornata.
Carlo Verdone ha annunciato su Facebook due settimane fa la sua prima playlist su Hot Corn. In pieno stile “un sacco bello” ci confessa di passare i pomeriggi a suonare con la chitarra i primi Beatles e theWho. E coerente con il suo orecchio tendenzialmente rockeggiante e raffinato (ma sensibile anche alle noti calde del Soul e del Blues) anche la seconda playlist, che non manca di accontentare un po’ tutti i gusti.
Su Spotify troviamo la playlist “Quarantunes” di Tom Hanks e Rita Wilson, colpiti dal Covid-19 mentre erano in Australia.
The Boss ha suggerito e suonato sul canale E Street Radio (chiamato così proprio perché incentrato su Bruce Springsteen e la E Street band) della Sirius XM Radio, una sequenza di tracce, tra cui la sua We Shall Overcome, Talk to Me Like the Rain della moglie Patti Scialfa. Inoltre ha suonato un pezzo del suo amico John Prine, morto a causa del coronavirus.
Dave Grohl leader dei Foo Fighters, sulla rivista The Atlantic, ha scelto una playlist “pandemica” da accompagnare a ogni attività casalinga, dalle pulizie alle video chat con gli amici. Madness, Alice Cooper e perfino Lucy e Linus, dalla colonna sonora di Peanuts (l’ultimo brano che ci saremmo aspettati dall’ex batterista dei Nirvana).
Per i superstiti del pianeta delle apericene (per citare Gramellini), la soluzione perfetta è la pagina instagram di Defected Records, che sta lanciando in questi giorni dei virtual festivals con dj dal calibro di Todd Terry, Calvin Harris, Claptone.
Si aggiungono infine D-Nice e il suo Social Distancing Dance Party, ma anche Questlove, Just Blaze, DJ Premier, alla lista dei profili instagram da tenere d’occhio.
Combattiamo la noia con Netflix & Co.
C’è chi vuole sentire la musica anche con gli occhi, e allora vi suggeriamo la trasmissione “I miei Vinili” disponibile on demand su Rai Play, in cui Riccardo Rossi si lascia accompagnare dal giradischi nei ricordi dei suoi vari ospiti.
Per gli amanti dell’hip hop, una serie di documentari disponibili su Netflix come Hip Hop Evolution, in cui si ripercorre la nascita e lo sviluppo del genere, Rapture, un insieme di storie e racconti di vita di 8 rapper, I Ribelli, incentrato su Dr Dre e Jimmy Jovine e la loro collaborazione, e Look Mom I Can Fly, che racconta di Travis Scott durante la registrazione dell’album Astroworld.
Combattiamo la noia…INSIEME!
Alla lista di playlist che avete aggiunto alla vostra libreria musicale non può mancare quella del “Caffè sospeso”, disponibile su Spotify!