FANTASY DAY 2021- ALLA DODICESIMA EDIZIONE:IL FESTIVAL E LA PRIMA GARA COSPLAY ONLINE

San Giorgio a Cremano, torna l’appuntamento dedicato al genere fantastico con attività ed ospiti in linea con l’evento.

Giunto alla sua Dodicesima Edizione, torna il Fantasy Day di San Giorgio a Cremano, il più famoso festival del fantastico della provincia di Napoli, che ogni anno attira migliaia di appassionati, dai più grandi ai più piccoli, di fumetti, cinema, giochi, libri e del mondo fantasy in generale.

Ospiti ed eventi scoppiettanti

Con noi, nel corso degli anni, sempre tanti ospiti eccezionali come ad es: i fumettisti Bruno Brindisi, Marco Castiello, Barbara Ciardo; i doppiatori Davide Perino, Daniele Giuliani, Manuel Meli, Alex Polidori; il regista RAI Nicola Mastronardi; la scrittrice Daniela Ferraro Pozzer, etc.

Numeroso come non mai sarà il parterre di ospiti appartenenti al mondo dell’animazione, del cinema, della letteratura fantasy e del fumetto ma soprattutto quello delle aree dedicate; in particolare si rinnova l’appuntamento con l’area medievale, gli incontri con autori, fumettisti, famosi cosplayers e non mancherà l’area giochi ed animazione per i più piccoli.

Il Fantasy Day riprende le sue attività con Road to Fantasy Day 2021, una serie di eventi che porteranno al Main Event di ottobre 2021. Molte le novità in cantiere. Si parte con “Online Cosplay Challenge”. Viene bandito dall’Associazione Culturale Altanur, un contest online a cui si può partecipare con una foto oppure un video della durata massima di un 1 minuto in cui vengono spiegati i materiali, i dettagli di lavorazione e vengono date ai giudici altre informazioni utili per una valutazione più completa.

Vincitrice Online-CosplayChallange

Scrittura fantasy & Illustrazione Fantasy

Ora sta partendo CROSSOVER un concorso in due sezioni: Scrittura Fantasy e Illustrazione Fantasy il cui bando è già sui social. Il concorso è dedicato agli adulti e alle scuole di ogni ordine e grado e vede la collaborazione con il Laboratorio Regionale della Città dei Bambini e delle Bambine e con la Bottega delle Parole.

Il nuovo concorso con SCADENZA 10 APRILE 2021, si terrà online e rivolto ad un Pubblico globale: chiunque su Facebook o fuori Facebook. Il Tema preferito è quello del VIAGGIO: in molta letteratura fantasy il viaggio è un momento irrinunciabile nella trama, è l’essenza dell’avventura. L’eroe fantastico agisce, viaggia attraverso lande desolate e villaggi popolati da creature mitiche, attraversa boschi e valica montagne per portare a termine la sua “ricerca” anche all’interno di se stesso.

I partecipanti dovranno produrre un racconto di genere fantastico in cui ci siano collegamenti alla tematica del viaggio in tutte le sue accezioni, pena l’esclusione dal concorso.

I lavori saranno sottoposti a giudizio insindacabile della giuria di esperti nominata dall’Associazione ALTANUR e di cui fanno parte tra l’altro: la scrittrice fantasy Monica Zunica, l’autrice per l’infanzia Carolina D’Isanto, Lucio Morsa esperto di fantasy dell’Associazione Altanur, che dal 2007 organizza il FANTASY DAY.

Premiazioni

La Premiazione degli autori avverrà nel corso di una cerimonia a villa Falanga in San Giorgio a Cremano agli inizi di maggio 2021 durante la manifestazione Il giorno del gioco. (Il luogo e la data precisa della premiazione verranno resi noti successivamente);

Il primo classificato della sezione adulti riceverà un buono d’acquisto libri offerto dalla libreria La Bottega delle Parole di San Giorgio a Cremano; La vincitrice del primo premio farà parte della GIURIA della GARA COSPLAY del FANTASY DAY 2021, mentre i vincitori delle altre categorie riceveranno un trofeo durante il Fantasy Day 2021! 

Per tutte le altre info, che verranno pubblicate nelle prossime settimane, potete consultare il sito ufficiale del comune di San Giorgio a Cremano:

www.e-cremano.it/cda/detail.jsp?otype=100024&id=166478

oppure il sito ufficiale del Fantasy Day:

www.fantasyday.altervista.org

oppure seguite la pagina ufficiale Facebook:

www.facebook.com/pg/Fantasy-Day-1661929054135534/about/?ref=page_internal